L.P.N. ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO

Il decreto ministeriale 202.2015 prevede, altresì, che gli organismi della composizione della crisi possano essere istituti presso i segretariati sociali istituiti ai sensi della legge 328.00 e delle rispettive leggi regionali di attuazione.

Li dove le leggi regionali in materia di segretariati sociali e di servizi sociali prevedano che i segretariati sociali possano essere esternalizzati e costituiti attraverso associazioni, sarà possibile creare un segretariato sociale che conserva autonomia rispetto all’amministrazione comunale.

Nel caso in cui la legge regionale non consenta la esternalizzazione della gestione del servizio, il segretariato sociale dovrà essere di competenza diretta dell’assessorato dei servizi sociali delle amministrazioni comunali. In questo caso, l’organismo della composizione della crisi verrà accreditato con le medesime modalità previste per i comuni. Anche in questo caso le procedure verranno tenute dai gestori della crisi da sovraindebitamento.

Nel caso in cui, invece, sia prevista la esternalizzazione del servizio di segretariato sociale, presso di essi potranno essere costituiti gli organismi della composizione della crisi da sovraindebitamento, secondo un complesso iter di accreditamento presso il Ministero della Giustizia.

Anche in questo caso, la Onlus assicura una costante e continua tutela nella fase di accreditamento e nella successiva fase di gestione del segretariato sociale e dell’OCC.

I segretariati della rete LPN Onlus vengono costituiti in partenariato con associazioni, organismi di mediazione civile e commerciale, enti no profit e rispondono all’esigenza di creare una rete sociale che sia in grado di assicurare anche altre tipologie di consulenza e servizi, quali la consulenza alle imprese fallibili oppure consulenza alle famiglie indebitate o che debbano affrontare separazioni e divorzi.

Di contro ad un sistema basato sulla burocrazia, tipico dell’amministrazione comunale, presso i segretariati sarà possibile gestire le procedure con maggiore velocità e attenzione al sociale, allargando l’ambito di operatività e tutela anche a settori non contemplati nell’occ, trattati dalla LPN Onlus o da strutture ad essa convenzionate.

Ad oggi, i segretariati LPN Onlus in fase di accreditamento sono:

OCC SEGRETARIATO SOCIALE LPN ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO DI SALERNO

OCC SEGRETARIATO SOCIALE LPN ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO DI FORMIA

OCC SEGRETARIATO SOCIALE LPN ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO DI FOGGIA

OCC SEGRETARIATO SOCIALE LPN ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO DI LATINA

OCC SEGRETARIATO SOCIALE LPN ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO DI PAOLA

OCC SEGRETARIATO SOCIALE LPN ONLUS SOVRAINDEBITAMENTO DI BASSANO DEL GRAPPA

Per entrare a far parte della rete LPN ONLUS SEGRETARIATI SOCIALI è sufficiente contattare la sede legale della LPN Onlus e richiedere informazioni.