La nostra Storia

La LPN Onlus viene costituita nella seconda metà dell’anno 2019 con l’obiettivo di assicurare tutela ai soggetti indebitati, sovraindebitati e alle vittime dei reati violenti e contro il patrimonio attraverso l’utilizzo degli strumenti di cui alla legge 3.2012, nota come legge salvasuicidi e del sovraindebitamento, delle leggi a tutela delle vittime di usura ed estorsione, 108.96 e 44.99.

La nostra Mission

Attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure stragiudiziali, giudiziarie ed economiche la Onlus intende perseguire lo scopo di fornire un sostegno e aiutare a trovare soluzioni ai soggetti che si trovano ad affrontare, quotidianamente, il problema dell’indebitamento e del sovraindebitamento economico e finanziario.

L’utilizzo di tali strumenti viene affiancato da percorsi di assistenza psicologica e sociale, ove richiesto, per chi debba affrontare il problema del sovraindebitamento personale ed emotivo, spesso conseguenza del sovraindebitamento di natura economica.

In altri casi, la consulenza relativa alla ricerca della soluzione utile per affrontare il problema del debito e le sue conseguenze viene, altresì, affiancata dalla predisposizione di percorsi di pianificazione, programmazione e sviluppo utili a consentire sia l’uscita dalla crisi, che la ricollocazione sul mercato per l’imprenditore che abbia superato le problematiche economiche.

A tale scopo, la collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, le aziende, le fondazioni e i volontari  rappresenta elemento ineliminabile allo scopo di fornire una risposta, sempre più adeguata, ai numerosi bisogni sociali emergenti dei debitori di ieri, di oggi e di domani, anche alla luce dell’epidemia Covid 19 e delle conseguenze che ha avuto sulla economia mondiale.

Dare voce a chi non ha voce e sostegno a chi si sente solo e privo di forza: queste le nostre priorità.

La nostra Vision

La Onlus, i suoi associati e i professionisti intendono creare una rete professionale e sociale che sia in grado di assicurare la realizzazione del concetto della solidarietà economica e sociale, ascoltando le necessità di chi ha bisogno di ascolto e cercando di fornire una risposta adeguata, attraverso l’intervento di professionisti specializzati nei settori di appartenenza e, soprattutto disposti ad ascoltare e ad assicurare aiuto a chi chiede aiuto e sostegno, anche morale.

Attraverso la solidarietà sociale la nostra associazione mira ad assicurare un sicuro più equo e sereno a tutti i cittadini italiani, nonché a favorire la cooperazione tra professionisti d’esperienza e a scoprire e sostenere giovani che si approccino alla professione.

La conoscenza delle tecniche di comunicazione e negoziazione e di gestione delle controversie sarà elemento indispensabile nella gestione delle crisi da indebitamento e delle crisi familiari o lavorative che verranno gestite dai professionisti, poiché ogni cittadino che si rivolgerà a noi non sarà un problema da affrontare, ma una persona, con la sua individualità ed umanità.

I nostri Valori

Solidarietà, uguaglianza sociale e sostanziale, giustizia, lotta alla povertà e agli squilibri economici, non lasciare nessuno da solo, il non giudicare la persona in stato di bisogno ispirano il contatto tra professionisti e cittadini.

Professionalità, riservatezza, continuità e tempestività negli interventi caratterizzano l’operato di chi collabora con noi.

L’attualità del nostro ruolo

Con la successiva crisi economica sociale del primo semestre dell’anno 2020, i professionisti della Onlus si propongono l’obiettivo di affiancare ogni cittadino ed ogni imprenditore che affronti un momento di crisi economica, attraverso l’ausilio di strumenti giuridici ed economici che consentano di affrontare questa delicata fase, di gestirla in maniera adeguata ed equilibrata, nonché, ove possibile di pianificare e programmare l’uscita dalla crisi.

LPNONlus mediazione sovraindebitamento gestione della crisi consumo vittime di reato